ELKODIGITAL

Sistema di pompaggio per calamai digitali

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il nuovo sistema per l’alimentazione in bassa pressione di macchine equipaggiate con calamai digitali

  • AFFIDABILE E SICURO
  • ALL’AVANGUARDIA
  • DI FACILE GESTIONE

Il sistema è composto da una unità di pompaggio installata a bordo macchina in grado di alimentare i calamai digitali della macchina con una pressione costante di 3 bar.

I sistemi tradizionali prevedono l’utilizzo di riduttori di pressione installati in prossimità di ogni calamaio, collegati direttamente alle tubazioni in pressione dell’impianto di pompaggio inchiostri centralizzato. La loro funzione è quindi quella di diminuire la pressione dell’inchiostro da 100 a 3 bar. Avendo un ΔP così alto capita che con bassi consumi di inchiostro o con variazioni della pressione d’ingresso, il meccanismo si blocchi, interrompendo l’afflusso di inchiostro al calamaio. Nei casi peggiori, il malfunzionamento del riduttore, lascia passare l’alta pressione dell’impianto di pompaggio fino ai calamai, provocando costosi danni.

Il sistema ELKODIGITAL non prevede l’utilizzo di riduttori di pressione e lavora in tutta la tubazione installata a bordo macchina in bassa pressione. L’assenza di componenti di regolazione interposti tra la pompa e la connessione al calamaio garantisce l’afflusso di inchiostro in qualsiasi condizione di consumo. E’ dotato di sicurezze meccaniche e elettroniche, in grado di arrestare il funzionamento dell’impianto in caso di anomalie. Un pratico terminale touch-screen da 9” permette una rapida ed intuitiva gestione dell’impianto mantenendo in qualsiasi momento la situazione sotto controllo.

ELKODIGITAL può essere alimentato con il nostro già apprezzato impianto di pompaggio inchiostri ELCOLORA o interfacciato con altri impianti di pompaggio esistenti.