
Alimentatore automatico inchiostro
Sistema elettronico per il riempimento e la regolazione automatica del livello inchiostro nel calamaio
Il calamaio viene automaticamente riempito rispettando i valori impostati dall’operatore:
1. Il controllo e la regolazione del livello vengono effettuati direttamente dal pulpito di controllo della macchina oppure in un punto dove vengono accentrati tutti i comandi dell’impianto per la stampa.
2. Possibilità di avere costantemente sotto controllo tutta la situazione“calamai” della macchina e di poter operare modifiche sui livelli semplicemente selezionando il valore prescelto da un pratico display a colori touch-screen. Il display permette inoltre di visualizzare le seguenti informazioni:
- visualizzazione continua del livello inchiostro nei calamai della macchina
- impostazione della sequenza dei colori tra gli elementi stampa
- abilitazione/esclusione della macchina
- visualizzazione della pagina dedicata alla segnalazione delle eventuali anomalie dell’impianto, con descrizione dettagliata del problema riscontrato
3. Abbinando il sistema di controllo livelli con l’impianto di pompaggio inchiostri ELCOLORA, è inoltre possibile visualizzare:
- il contenuto ancora presente nei fusti/cisterne nel locale di pompaggio
- il consumo inchiostri della macchina abbinati ad ogni tiratura
- scelta del fornitore di inchiostro (se presente).
4. Grazie alla sensibilità ed alla precisione dei sensori ad ultrasuoni è possibile lavorare con livelli di inchiostro bassi nel calamaio, garantendo sempre il medesimo livello impostato dall’operatore (dal 10% al 90%della capacità del calamaio).Inoltre nel caso di pulizia o sostituzione del colore tra gli elementi stampa,i tempi di intervento e gli sprechi di inchiostro saranno notevolmente ridotti.
5. La semplicità e la rapidità di installazione permettono di intervenire velocemente nel caso in cui si debbano cambiare i colori tra gli elementi stampa. Tutte le connessioni tra la linea di distribuzione e gli accessori montati sul calamaio sono provvisti di attacchi rapidi.